È prevista un’assicurazione per i prestiti Inpdap per dipendenti pubblici?

Diadmin

È prevista un’assicurazione per i prestiti Inpdap per dipendenti pubblici?

Nel momento in cui si desidera accedere a un prestito personale in banca e si sottoscrive un contratto di prestito che prevede un rimborso tramite cessione del quinto, c’è la possibilità o è previsto anche un vero e proprio obbligo, di stipulare ad esempio una polizza di assicurazione sul rischio di perdita della vita. In questa maniera, la polizza di assicurazione permette di tutelare le banche e gli istituti di credito in caso di decesso improvviso, insolvenza economica nel rimborso delle rate mensili previste oppure anche in caso di perdita del lavoro da parte del soggetto beneficiario del prestito.

I prestiti INPDAP sono delle forme di finanziamento a carattere agevolato che sono destinate ai dipendenti pubblici oppure ai soggetti pensionati che hanno prestato servizio presso varie tipologie di amministrazioni pubbliche. Questi tipi di prestiti fanno parte di due tipologie principali, vale a dire da una parte troviamo i prestiti che vengono erogati direttamente dall’INPS mentre dall’altra quelli che invece sono erogati da banche e finanziarie che sono convenzionate con l’INPS. Ricorda che nel caso dei prestiti INPDAP che sono erogati da banche e finanziarie che sono convenzionate con l’Inps, potrebbe essere necessario stipulare un’assicurazione anche se sarà poi l’INPS a farvi da garante in caso di decesso oppure in caso di perdita di lavoro.

Prestiti INPDAP e assicurazione: obbligatoria o facoltativa?

I prestiti INPDAP sono delle forme di credito al consumo che sono caratterizzate da diversi vantaggi, soprattutto ad esempio per quanto riguarda il fatto di fornire una certa copertura assicurativa a tutti coloro che possiedono i giusti requisiti per poter accedere a queste forme di finanziamento. In questa maniera, quindi, grazie alla tutela che viene offerta dall’INPS, i dipendenti pubblici hanno la possibilità di ottenere uno dei tanti tipi di prestiti e finanziamenti che vengono offerti oggi da finanziarie e da banche, dato che sono sempre ben accetti, vista la stabilità e il livello di affidabilità finanziaria che permettono di offrire.

Nel momento in cui fate richiesta per ottenere un prestito INPDAP occorre calcolare sia il Tan, ovvero il tasso di interesse nominale annuo, che risulta fisso, al quale occorre poi sommare uno 0,50% che invece è destinato sia alle spese di amministrazione che anche la quota da versare per il premio Fondo rischi. Chi fa domanda di un prestito Inpdap ha quindi la libertà di stipulare un’assicurazione oppure no, in base alle sue esigenze e a ciò che ritiene più opportuno per sé. Naturalmente la scelta di stipulare una polizza di assicurazione prevede un costo che ha un’incidenza sulle spese complessive del finanziamento. Stipulare una polizza di assicurazione potrebbe avere un’incidenza anche fino al 6% sul costo complessivo finale del finanziamento stesso. Alcune banche, tuttavia, potrebbero obbligarvi a sottoscrivere una polizza di assicurazione che potrebbe avere quindi un costo più o meno elevato anche in base all’ istituto di credito al quale vi rivolgete.

Quanto incide l’assicurazione sul costo complessivo di un prestito Inpdap

I prestiti INPDAP, come già detto in precedenza, sono dei finanziamento di tipo agevolato che presentano diversi vantaggi tra cui ad esempio la possibilità di essere tutelati dall’INPS grazie all’uso dei contributi che vengono versati durante i suoi anni di lavoro direttamente dal soggetto lavoratore e anche grazie alla sua iscrizione al Fondo di credito. I soggetti che non lavorano per le pubbliche amministrazioni o coloro che ci hanno lavorato in passato e che adesso sono pensionati, non hanno la possibilità di accedere a questi prestiti in nessun caso. Inoltre, anche i lavoratori dipendenti pubblici devono soddisfare alcuni requisiti fondamentali.

Se scegli di sottoscrivere una polizza di assicurazione per ottenere un prestito o un finanziamento, devi sapere che questo può avere un costo più o meno elevato che può avere un’incidenza sul tuo stipendio mensile. È molto importante quindi andare alla ricerca delle migliori soluzioni di prestiti Inpdap con sottoscrizione di una polizza di assicurazione.

Info sull'autore

admin administrator